Skip to content

Il protagonista sei TU

Attività preventive e ricreative

• Attività Motoria – Psicomotricità
• Sono come Suono – MusicLab
• Su il Sipario – Storie di Teatro
• Palestra Grafomotoria
• Circolo dei Neonati

Attività espressive per bambin3 e adolescenti attraverso cui (ri)scoprire il piacere di “mettersi in gioco” e di condividere esperienze creative, divertenti e motivanti. Tante attività, tutte diverse, accomunate dall’assenza di una richiesta di performance e di competitività, per mettere al centro il piacere di sperimentare e sperimentarsi.

Terapia neuropsicomotoria

• Valutazione

• Terapia

• Consulenza

Percorsi di neuropsicomotricità, specifici per l’età evolutiva (0-18 anni), finalizzati a definire e promuovere lo sviluppo armonico delle funzioni motorie, cognitive e relazionali in presenza di fragilità, difficoltà e disabilità, tramite interventi sia diretti sia mediati da genitori e caregivers sempre caratterizzati da un approccio globale veicolato da proposte ludiche.

Servizio Educativo domiciliare

Un percorso educativo che sostiene la crescita attraverso attività ludico-ricreative per promuovere lo sviluppo delle autonomie personali e relazionali negli ambienti di vita quotidiana, a partire dai punti di forza.

Consulenza

Incontri e percorsi rivolti a professionisti dell’età evolutiva e realtà impegnate nell’ambito dell’inclusività per la comprensione delle traiettorie evolutive e delle caratteristiche individuali, a supporto di percorsi efficaci che condividano un approccio che mette al centro la persona.

Musicoterapia

Percorsi che, attraverso la musica, sostengono il processo evolutivo di ogni persona, con particolare attenzione alla sfera emotivo-relazionale e alle componenti espressive e comunicative. Dedicata a:

• Donne in gravidanza

• Minori con e senza disabilità evolutive

• Persone adulte con malattie croniche e

  degenerative


Fitness per Adulti

Sessioni di allenamento a corpo libero che uniscono elementi di allenamento funzionale, total body, pilates e ginnastica posturale per promuovere il benessere psico-fisico e una migliore consapevolezza del proprio corpo attraverso esercizi di respirazione, flessibilità, resistenza, potenziamento ed equilibrio.

Feste su misura

Spazi, staff, attività…una soluzione sempre diversa, personalizzata e professionale, che unisce divertimento e rispetto delle caratteristiche individuali creando un modo nuovo di stare insieme e festeggiare eventi speciali.

Progetti nelle Scuole

Attraverso esperienze dirette e un confronto costante con il personale scolastico, è possibile sostenere il percorso evolutivo ed anche individuare, sostenere ed eventualmente abbattere fattori di rischio che possono portare ad un’esclusione dalle opportunità di crescita, individuale e sociale, che la scuola offre. Questo è possibile ed efficace fin dal nido.

Formazione

Dall’incontro fra l’esperienza e la professionalità del nostro staff e la consapevolezza dell’importanza che riveste la condivisione di approcci, saperi e buone prassi, nasce la spinta di CONTESTO ETS ad organizzare, promuovere e realizzare occasioni di formazione sui temi legati ai nostri principi, sia valoriali sia operativi.

Sapere
Saper essere
Saper fare

Questi i tre nuclei attorno a cui si articolo la nostra proposta formativa.

Non abbiamo un catalogo predefinito, perché anche in ambito formativo ci teniamo a personalizzare ogni volta l’offerta sulla base del bisogno e a poter creare un percorso cucito su misura.

Ecco alcuni esempi di tematiche affrontate negli appuntamenti formativi più recenti, che abbiamo svolto sia in autonomia sia in collaborazione con altri Enti, Aziende e professionist3:

Diversity & Inclusion: differenze individuali e ambiente
– La comunicazione efficace
Team Building
– Principi e strumenti di presa in carico in età evolutiva
– La conduzione di attività di gruppo in età evolutiva
– Il setting neuropsicomotorio
– Lo sviluppo neuropsicomotorio
– Il Sensory Profile 2: conoscenza dello strumento e risvolti pratici

Vuoi richiedere maggiori informazioni su uno di questi temi o approfondire la possibilità di un percorso formativo su altre tematiche, non presenti nell’elenco?

Iscriviti alla Newsletter