
Il meraviglioso capitolo del Centro Estivo CONTESTO 2025 sta volgendo al termine e a noi rimangono ricordi, immagini e parole. Quest’anno il nostro motto è stato “The Summeris Magic!”, un po’ auspicio e un po’ colonna sonora che ci ha accompagnato per tutte le 7 settimane in cui ci sono state tante avventure, esperienze e emozioni, oltre alla magia. E in effetti alla fine un po’ di magia l’abbiamo sentita davvero, come quella settimana che un bambino ha trasformato il suo “voglio andare via e tornare ai centri estivi coi gavettoni” in un “oggi dico alla mamma che l’anno prossimo torno qui”
Non abbiamo “effetti speciali”: gite, magliette, cappellini, piscine…ma per fortuna a quanto pare qualcosa di speciale arriva lo stesso a bambini, bambine e adolescenti che partecipano ai nostri progetti: sono tutte le attenzioni che dedichiamo loro, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un’etichetta che certifica un particolare bisogno. Quell’essenziale, che come ci insegna Il Piccolo Principe è invisibile agli occhi, per fortuna arriva alle persone che incontrano CONTESTO magari anche per la prima volta ed è fatto di piccole grandi cose a cui teniamo tanto, come i nostri valori:
INCLUSIONE
Nelle 7 settimane il Centro Estivo CONTESTO ha registrato 140 iscrizioni, di cui oltre il la metà di bambini, bambine e adolescenti con disabilità certificata.
“L’inclusione non va in vacanza” per noi è quasi un mantra, una frase che ben riflette il nostro impegno a colmare quel vuoto che si crea in estate, quando chiudono le scuole e gli altri servizi che durante il resto dell’anno permettono di sperimentare la diversità nei contesti di vita quotidiana.
DIVERTIMENTO E PARTECIPAZIONE
Per 7 settimane ogni bambino, bambina e adolescente ha avuto ogni giorno la possibilità di sperimentare attività di teatro, strytelling, giocomotorio, musica, laboratori creativi…sempre nel rispetto delle proprie caratteristiche e della scelta personale rispetto a sè e come prendere parte alle proposte.
CURA
Per permettere che davvero le caratteristiche e i bisogni di ogni partecipante siano rispettate, che nulla venga dato per scontato, c’è bisogno di tante personee qualificate. Per questo ogni giorno almeno 8 staff con specifica formazione ed esperienza nel lavoro con i bambini hanno dedicato con impegno e le loro attenzioni ad ogni partecipante, in un rapporto di quasi 1:2, per garantire la migliore esperienza possibile a loro e alle famiglieche ogni giorno ci hanno affidato con fiducia ciò che hanno di più prezioso.
IMPEGNO
Bambini e bambine partecipano all’esperienza alla pari, questo per noi significa anche che le famiglie non debbano pagare un sovrapprezzo sulla quota di iscrizione in caso di necessità di un supporto personalizzato, garantito grazie a numerosità, professionalità, formazione ed esperienza dello staff.
Il Centro Estivo CONTESTO 2025 è stato sostenuto dalla raccolta fondi realizzata da Four Seasons Hotel Firenze in occasione del loro annuale Open Day 2024, che ha visto CONTESTO fra le realtà beneficiarie e che ha permesso di applicare per quest’anno delle quote fortemente ridotte, ma ogni anno CONTESTO si impegna a reperire i fondi che possano rendere sostenibile questo progetto e garantire qualità e accessibilità: dal 5×1000 alle donazioni di persone e realtà amiche, passando per la partecipazione a bandi dedicati.
Quello alla partecipazione è un diritto fondamentale e portiamo avanti il nostro impegno affinché sia reale, accessibile e senza una data di scadenza, perché l’inclusione passa anche da questo…e anche perché abbiamo un appuntamento importante da rispettare: quello al Centro Estivo 2026 con il bambino che prima non voleva venire e poi non voleva più andar via.
NON PERDERE LE NEWS DI CONTESTO, CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!



