Skip to content

Con i genitori Insieme, verso l’autonomia.

papà e mamma abbracciano il loro figlio durante l'intervista per raccontare il progetto di raccolta fondi "Con i Genitori"

“Ci sembra di sbagliare sempre”.

Troppe volte abbiamo sentito genitori pronunciare frasi come questa.

Per contrastare il senso di solitudine e di non essere abbastanza che tanti genitori vivono ogni giorno, nasce il progetto Con i genitori, nato per offrire alle famiglie di bambini con disabilità un percorso di consulenza e accompagnamento totalmente gratuito e personalizzato in base alle loro esigenze.

Il progetto, vincitore dell’edizione 2023 del bando Social Crowdfunders di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è associato a una campagna di crowdfunding che verrà lanciata il 10 maggio sulla piattaforma Eppela e rimarrà online fino al 19 giugno.

Trattandosi di un progetto nato per non far sentire sole le famiglie di bambini con disabilità, crediamo che non ci sia niente di più potente del sostegno di un’intera comunità, per questo sarà possibile donare per garantire a 80 famiglie la possibilità di usufruire di questo importante servizio di consulenza e accompagnamento, in maniera del tutto gratuita.

Gli incontri, almeno 3 a famiglia, saranno condotti da esperti dell’età evolutiva per garantire la massima professionalità.

Sempre più spesso i genitori si sentono non abbastanza, sbagliati o inefficaci rispetto al loro ruolo; in presenza di difficoltà e disabilità, quando è necessario l’intervento di professionisti, rischiano addirittura di venire o sentirsi esclusi dal percorso di crescita del proprio figlio e si ritrovano soli, con la frustrazione di non essere o fare abbastanza e senza gli strumenti per farlo nel modo migliore.

Crediamo che sia fondamentale restituire ai genitori il loro ruolo e dare loro la possibilità di essere riconosciuti, guidati e sostenuti. Per questo vogliamo sostenerli condividendo con loro principi, conoscenze e strumenti validi per accompagnare i propri figli nel loro percorso, abbattendo il senso di solitudine e di inadeguatezza che troppo spesso si trovano a vivere.

Nessuno cresce da solo, per questo vogliamo prenderci cura di chi si prende cura.

Abbiamo scelto di stare “Con i genitori” perché il benessere di un bambino non può prescindere dal crescere in una famiglia serena, in cui chi lo accompagna nel suo percorso di crescita non si sente smarrito o sbagliato, ma sostenuto e supportato nelle piccole grandi sfide da affrontare ogni giorno.

Perché non ci siano più persone sole, ma finalmente autonome.

NON PERDERE LE NEWS DI CONTESTO, CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti alla Newsletter