L’avvicinarsi di dicembre e del periodo natalizio sono per noi un’occasione preziosa per iniziare a raccontare quelli che sono i progetti già in ponte per l’anno che verrà e dare alle persone vicine ai nostri valori e al nostro impegno la possibilità di regalare a bambini, bambine e famiglie un’occasione in più di felicità.
“Metti l’inclusione sotto l’albero” è ormai uno slogan che ci accompagna in questo periodo e quest’anno in particolare non mancheranno le opportunità per contribuire a diffondere lo spirito di solidarietà insieme a quello natalizio e non vedevamo l’ora di condividerle con voi!
Torna il panettone di CONTESTO, che quest’anno è ancora più grande e con una nuova veste…ma sempre con lo stesso obiettivo solidale: sostenere le attività inclusive dedicate a bambini, bambine e adolescenti!
È già possibile ordinarlo sul nostro sito per non rischiare di rimanere senza, ecco la pagina dedicata www.contestoets.com/natale-2024
Potrete anche venirci a trovare e a prendere il vostro panettone nei prossimi appuntamenti di dicembre in cui saremo ospiti di tante realtà amiche:
- domenica 1 dalle 9.00 alla Casa del Popolo di Vingone a Scandicci per il mercato Km (Z)Vero
- domenica 1 dalle 17.30 al Pala Filarete in occasione della partita di serie B dell’Olimpia Legnaia Basket
- sabato 7 dalle 18.30 presso il Circolo MCL di Brozzi
- domenica 8 al mercatino natalizio presso la Casa del Popolo di Badia a Settimo
- sabato 14 al mercato solidale di Natale alle Piagge presso il centro sociale Il Pozzo
Ma non è finita qui!
Quest’anno infatti abbiamo il piacere e l’onore di annunciare una grande novità: CONTESTO è stata selezionata come una delle due realtà non profit a cui sarà devoluto il ricavato del tradizionale grande evento natalizio del Four Seasons Hotel Firenze e saremo quindi presenti al loro annuale Openday che si terrà domenica 15 dicembre dalle 10 alle 16 nella meravigliosa cornice del Giardino della Gherardesca!
Noi non riusciamo ancora a crederci, perché non è affatto scontato che una realtà così importante e affermata scelga di spendersi per sostenere anche i progetti di realtà relativamente piccole come la nostra, ma è il segnale che tutto è possibile se c’è un obiettivo comune più grande, che in questo caso è il benessere di tante famiglie del nostro territorio. La quota del ricavato che sarà a noi destinata andrà infatti a sostenere la realizzazione del centro estivo inclusivo 2025.
Dopo il riscontro ricevuto da chi ha partecipato al Centro Estivo di questa estate, non potevamo fare altro che sognare ancora più in grande perché sempre più famiglie possano vivere questa esperienza.
Che dire? Non sappiamo se davvero a Natale siamo tutti e tutte più buoni, ma quello che è certo è che in questo periodo sembra un po’ più facile credere che sia possibile una società più inclusiva, in cui nessuno davvero cresce da solo, e contribuire per renderla realtà.
Non mancheranno comunque anche dopo Natale nuovi eventi dedicati alla comunità, in cui potremo restituire parte del supporto che abbiamo ricevuto in questi ultimi mesi (ops…Spoiler!)