Skip to content

OPENDAY Contesto 2023

Una giornata speciale all’insegna dell’inclusività.

Si è da poco concluso il primo Open Day di CONTESTO: una giornata ricca di attività ma soprattutto di emozioni.

Tante le famiglie e i bambini che hanno partecipato alle attività pomeridiane tenute del parco del Castello dell’Acciaiolo. Una festa fatta di colori, giochi, musica e divertimento il tutto unito da un unico fil rouge: l’inclusività. Si è trattato infatti di attività e giochi accessibili ad ogni bambino e bambina, con o senza disabilità.

Uno degli obiettivi di Contesto Ets è proprio quello di garantire a tutti, a partire dai bambini, il diritto alla partecipazione nel pieno rispetto delle proprie caratteristiche; per questo non potevamo immaginare diversamente il nostro “giorno speciale”, in cui ribadire il nostro impegno a contribuire alla costruzione di una società più giusta e a una nuova cultura dell’inclusione che vede protagoniste le persone.

L’evento, patrocinato dal Comune di Scandicci, è proseguito anche la sera all’interno del cortile del Castello con un apericena solidale a cui hanno preso parte oltre 100 persone, allietato e arricchito da uno spettacolo di musica e danza.

Fra le persone presenti sono intervenuti per portare il proprio saluto anche gli assessori Ivana Palomba e Andrea Franceschi, i quali hanno ribadito l’importanza di costruire una società più inclusiva, alla portata di ogni bambino.

L’Open Day è nato con l’intento di offrire a tutta la comunità di Scandicci la possibilità di sperimentare gratuitamente una giornata di svago e divertimento accessibile ad ogni bambino, con o senza disabilità, in modo che sempre più famiglie del territorio siano a conoscenza che esistono queste possibilità per i propri figli: attività in cui non esiste la performance o la competizione, in cui il divertimento può essere davvero per tutti.

Il ricavato della serata, inoltre, contribuirà alla realizzazione del progetto Con i genitori – cassetta degli attrezzi per l’autonomia: un percorso di consulenza e accompagnamento personalizzato e gratuito, dedicato alle famiglie dei bambini con disabilità, per donare loro gli strumenti necessari per vivere al meglio la propria quotidianità e per contrastare i sentimenti di solitudine e impotenza che troppo spesso le accompagnano.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno di chi ci ha aiutato a realizzare l’evento: oltre al Comune di Scandicci, tante sono state le realtà del territorio e le persone amiche  che hanno scelto di contribuire all’ottima riuscita dell’evento.

Come ha ricordato durante la serata la presidente di Contesto Ets, Giulia Roghi: “Perché più bambini e famiglie possibili possano avere la possibilità di trovare il loro spazio protetto, in cui i loro bisogni vengano riconosciuti e accolti, serve il sostegno di un’intera comunità. Noi stasera abbiamo avuto la prova che questo è possibile”

Non ci resta quindi che dire GRAZIE

Grazie a chi ci ha supportato, a chi c’era, a chi avrebbe voluto esserci e a chi ci sarà…

Sì, perché una giornata così speciale e ricca di emozioni è stata unica ma di certo non sarà l’ultima!

NON PERDERE LE NEWS DI CONTESTO, CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti alla Newsletter