Skip to content

CONTESTO – Capitolo 22

 

15 professionist3, di cui l’80% under 35, ogni anno al servizio di oltre 250 famiglie…no, non stiamo “dando i numeri”: questi dati sono la misura dell’impegno che CONTESTO porta avanti nel garantire il diritto alla partecipazione e all’autodeterminazione.

Come sempre il mese di settembre ci proietta verso nuovi progetti da realizzare e azioni ormai consolidate da portare avanti, ma vogliamo anche cogliere l’occasione per guardarci un po’ indietro a osservare il percorso che abbiamo fatto e condividere il valore di ogni pezzo di strada conquistato.

“In queste pagine, fra numeri, dati e obblighi formali, si snoda un racconto.

È un capitolo della storia di NPM Bambini in Movimento, che mentre scriviamo queste righe ha voltato pagina ed è divenuta CONTESTO ETS – Inclusion Hub; un capitolo lungo un anno e segnato da conferme, novità e trasformazioni. Un anno in cui non sono mancate criticità da riconoscere, risorse da trovare, energie nuove e rinnovate, al servizio di valori e azioni che da ormai da 9 anni confidiamo possano portare a un cambiamento sociale sostanziale.

9 anni fa abbiamo iniziato questo percorso mirando al benessere di bambin3 e famiglie, nel tempo abbiamo allargato lo sguardo e adesso nel nostro orizzonte c’è il diritto all’autodeterminazione delle persone. Questo è stato possibile perché eravamo insieme.

Quello di cui abbiamo conferma ogni giorno e ogni anno che passa, è l’importanza di non essere sol3 in questa storia e di non crederci noi protagonist3.

Soc3, staff, famiglie, donatori e donatrici, istituzioni e aziende amiche…persone a noi vicine: in queste pagine, fra numeri, dati e obblighi formali, si snoda un capitolo della nostra storia.”

Con queste parole si apre il nostro ultimo bilancio sociale, che ci permette di condividere con voi quello che è stato il più recente capitolo della nostra storia; lo fa raccontando la complessità in modo articolato e trasparente, come merita ogni storia che mette al centro le persone e i processi, che crea impatto su un’intera comunità.

Leggendolo potrete scoprire in che modo il nostro impegno si rinnova ogni anno, per portare avanti i valori di sempre e tracciare prospettive sempre nuove.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BILANCIO SOCIALE DI CONTESTO

 

Iscriviti alla Newsletter